Una stazione di ricarica cellulari per migliorare lo shopping

Perché non può mancare e come sfruttarla al meglio

Una ricerca di Human Highway[1], pubblicata nel 2017, parla di come l’utilizzo dello smartphone sia diventato di fondamentale importanza in fase di acquisto per la maggioranza dei consumatori italiani.

Infatti, oltre ad utilizzare lo smartphone per rimanere connessi con amici, parenti e il mondo dei social, quando ci troviamo in un centro commerciale spesso compariamo prodotti, prezzi e recensioni prima di acquistare. Per molti avventori, il timore di restare con il cellulare scarico, e quindi sconnessi e irrintracciabili, è una vera e propria fobia[2]. In tanti sono consapevoli che usare il proprio cellulare durante gli acquisti farà consumare inesorabilmente la batteria del telefono. Il tempo che sono disposti a restare in un centro commerciale per fare acquisti è quindi legato alla percentuale di batteria sul loro smartphone.

Se i tuoi clienti non possono fare a meno del proprio smartphone mentre fanno shopping in un centro commerciale, la chiave è offrirgli un servizio che risponde a questo bisogno e sfruttare la cosiddetta rivoluzione digitale a tuo vantaggio.

Il powerbank sharing, servizio che mette a disposizione stazioni e totem di ricarica cellulari, è la chiave per rispondere a questo bisogno.

Le stazioni di ricarica cellulari consentono a tutti i possessori di smartphone di ricaricare il proprio dispositivo durante la loro permanenza all’interno dei centri commerciali. Utilizzare una stazione di ricarica con power bank permette inoltre agli utilizzatori di poter ricaricare il proprio smartphone in mobilità, mentre fanno acquisti, tagliando fuori dall’equazione l’ansia da consumo di batteria. Inoltre, questa soluzione non obbliga gli utenti ad abbandonare il proprio dispositivo all’interno di armadietti durante la ricarica.

Stazioni di ricarica con power bank: i vantaggi per i centri commerciali

Oltre a rispondere a uno dei bisogni fondamentali della società contemporanea, una, o più, stazioni di ricarica cellulari all’interno del tuo centro commerciale possono apportare numerosi vantaggi.

1.    Aumento del tempo di permanenza

I guadagni di un centro commerciale, e più in generale di qualsiasi attività, sono direttamente proporzionali al tempo di permanenza medio dei consumatori all’interno della struttura: più tempo il cliente trascorre tra negozi e servizi, maggiore sarà la sua spesa.

Le stazioni di ricarica cellullari nei centri commerciali aumentano il tempo di permanenza dei consumatori: i clienti non escono prima dal centro commerciale perché il loro cellulare è scarico; al contrario, con la possibilità di ricaricarlo in loco, sono ben disposti a trascorrere più tempo nei pressi della struttura. Ancor di più se la ricarica è un servizio offerto dal centro commerciale stesso.

2.    Aumento delle vendite

Le stazioni di ricarica cellulari aumentano le vendite, non solo per un fattore legato al tempo di permanenza di ciascun cliente. Infatti le stazioni di ricarica sono personalizzabili e possono ospitare annunci pubblicitari che si traducono in una fonte di guadagno addizionale per il centro commerciale.

3.    Fidelizzazione del cliente

La qualità del servizio che il cliente riceve, oltre a quella del prodotto che acquista, è uno dei fattori che gli farà decidere di tornare a comprare in quel negozio e diventare un cliente abituale. Offrire un servizio di ricarica cellulari all’interno del proprio centro commerciale permetterà di differenziarsi dalla concorrenza oltre ad offrire un servizio molto richiesto ed apprezzato dai clienti.

Tra due centri commerciali con caratteristiche simili, i consumatori sceglieranno di tornare in quello dove possono ricaricare il proprio smartphone senza paura di ritrovarsi con la batteria scarica durante lo shopping.

4.    Miglioramento di immagine

Includere il servizio di ricarica cellulari all’interno del proprio centro commerciale restituisce un’immagine professionale e al passo coi tempi.

5.    Andare incontro alle forme di pagamento digitali

Il cellulare non viene solo utilizzato mentre si fa shopping, ma anche in fase di pagamento. Sono sempre di più le modalità attraverso le quali i clienti possono effettuare un pagamento semplicemente avvicinando il proprio smartphone al POS. Le stazioni di ricarica con power bank vanno incontro a queste nuove forme di pagamento: se il cliente deve pagare con il proprio cellulare, è di fondamentale importanza che abbia la batteria sempre carica ed il cellulare sempre con sè!

Conclusioni

Installare una stazione o un totem di ricarica cellulari ti permetterà di offrire un servizio sempre più richiesto, e migliorare l’esperienza dei tuoi clienti mentre fanno acquisti. Clicca qui per richiedere una stazione di ricarica cellulari Caricami per il tuo centro e valutane i benefici!

Riferimenti


[1] Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani, infografica riassuntiva; disponibile qui.

[2] Nomofobia, la paura di non essere online e rintracciabili; definizione disponibile qui.

Torna in alto